09 Maggio 2018, ore 15:15
  • Ricavi pari a 318,5 milioni di euro (+6,5%);
  • Risultato Operativo (EBIT) di 26,2 milioni di euro (+1,2%);
  • Risultato Netto di 21,5 milioni di euro (+7,6%);
  • Posizione Finanziaria Netta, cassa netta positiva, per (332,3) milioni di euro (+1,6%);

Il Consiglio di Amministrazione di Ansaldo STS (STS.MI) ha preso in esame ed approvato il resoconto consolidato intermedio di gestione del Gruppo al 31 marzo 2018.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Andy Barr, ha commentato: “Le performance della società nel primo trimestre dell’anno sono in linea con le nostre aspettative. Ci stiamo concentrando sulla delivery dei nostri principali progetti in modo da mantenere questo trend e raggiungere i nostri obiettivi".

Il valore del Portafoglio Ordini è pari a 6.315,5 milioni di euro (6.454,0 milioni di euro al 31 marzo 2017); gli Ordini acquisiti al 31 marzo 2018 ammontano a 225,4 milioni di euro, in diminuzione rispetto ai 266,1 milioni di euro al 31 marzo 2017, anche in seguito allo
slittamento di alcune importanti opportunità.

Il volume dei Ricavi è pari a 318,5 milioni di euro, in aumento di 19,4 milioni di euro rispetto al dato di 299,1 milioni di euro dei primi tre mesi del 2017. In particolare l’incremento è da attribuirsi al maggior avanzamento di progetti in Italia e nell’area Asia Pacifico.

Il Risultato Operativo (EBIT) è pari a 26,2 milioni di euro, in aumento di 0,3 milioni di euro rispetto al 31 marzo 2017; la Redditività Operativa (ROS) in termini percentuali è pari al 8,2%, rispetto al 8,7 % dello stesso periodo dell’anno precedente.

In particolare si evidenziano maggiori volumi di produzione e maggiori investimenti in attività di ricerca e sviluppo.

A partire dal 1° gennaio 2018 è in vigore il nuovo principio contabile IFRS15 sulla rilevazione dei ricavi; in particolare per il primo trimestre 2018 il differenziale complessivo in termini di ricavi ed Ebit, qualora non fosse stato applicata la nuova regola, si quantifica in circa 1,5 M€ che attesterebbe il ROS a circa l’8,7% praticamente in linea con il primo trimestre dell’anno precedente.

Il Risultato Netto ammonta a 21,5 milioni di euro (20,0 milioni di euro al 31 marzo 2017).